PROGRAMMA
1° giorno: Ferrara Km 20
Arrivo nella mattinata a Ferrara. Consegna della bicicletta (se non in possesso della propria), intera giornata a disposizione per la visita della città ed in particolare: il Castello Estense ed il suo interno (strutturato come una tipica fortezza medievale ma lussuosa residenza della Corte Ducale); la Cattedrale dalla grandiosa facciata romanico/gotica e dal quattrocentesco campanile attribuito all'Alberti; a seguire P.zza Trento Trieste; il Palazzo del Comune; Piazza Repubblica ecc. Pranzo in tipico ristorante del centro con ricco menù a base di specialità locali. Nel pomeriggio proseguimento delle visite. Sarà bello inoltrarsi nella città commerciale, San Romano e Via Mazzini un tempo Ghetto Ebraico. Di qui entrare nella zona medioevale caratterizzata da strette viuzze che altro non erano gli antichi fondachi. Si potranno ammirare antichi Palazzi e numerose chiese che Testimoniano la Fede dei Ferraresi. Da non perdere, se pur facoltativo, un giro sulle antiche mura per vedere angoli suggestivi della città dall'alto. In serata si parte per raggiungere l’Hotel in zona Delta. Cena in Hotel e serata libera. Pernottamento.
2° giorno: Pomposa - Comacchio valli Km 30
Dopo la prima colazione a buffet in hotel, partenza per Comacchio, consegna della bicicletta se non in possesso di propria e inizio della visita della “Piccola Venezia” perché come Venezia fu costruita su isole. La città solcata da canali le cui rive sono unite da innumerevoli ponti. Da vedere i numerosi Palazzi seicenteschi, le chiese, il Duomo, la Torre dell’Orologio, la Loggia del grano, l’Antico Ospedale ed il più suggestivo tra i ponti quello detto dei Trepponti, unico nel suo genere costruito sull'intersecazione di tre canali. Per finire visita all’Ex Azienda Valli per ammirare gli antichi stabilimenti della Manifattura dei Marinati, ove si marinavano e si marinano tuttora le anguille e altri pesci di valle. Il Museo attualmente offre al visitatore una panoramica completa della lavorazione del pesce con la sala dei Fuochi, la sala della calata, ecc.. Si potranno ammirare le tipiche imbarcazioni sulle quali si trasportavano le anguille, gli utensili e le suppellettili necessari alla lavorazione del marinato. Si potrà visionare un filmato sull’antica lavorazione delle anguille marinate e sulla vita di un tempo in valle. Pranzo libero a Comacchio per assaggiare le specialità delle cucina di Valle. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione di Pesca Foce ed imbarco sulla motonave. Escursione guidata in valle, per la vista dei vari casoni ora adibiti a museo della civiltà lagunare. All’interno si potranno ammirare gli antichi arredi, le suppellettili, gli attrezzi e le barche usate dai guardiani, nonché la ricostruzione di un’antica sala di cottura dell’anguilla destinata alla marinatura. In esterno si potrà ammirare un antico lavoriero (mentre al ritorno a Pesca Foce sì potrà vederne uno più moderno). Al termine della visita dei casoni il ritorno avverrà per valle aperta in circa 15', circondati dallo spettacolo di una flora ed una fauna incontaminata di rara bellezza. Gabbiani, alzavole, germani reali, folaghe, aironi bianchi, rosa e cenerini, cavalieri d’Italia che secondo la stagione si potranno ammirare appollaiati sui dossi, sulle canne o in volo. Dopo l’escursione in motonave della durata di circa 1 ora e 30 minuti, rientro al punto di partenza. Un piacevole pedalata sugli argini vi porterà alle antiche saline o tempo libero per visite di carattere personale. Rientro a Comacchio riconsegna delle bici ad ora da definire rientro in Hotel. Cena in Hotel, pernottamento.
3° giorno: Pomposa Gorino/Mesola Km 60
Prima colazione a buffet in hotel. Presa in consegna della bicicletta se non in possesso dellapropria. Mattinata dedicata alla visita del complesso Abbaziale di Pomposa “Monasterium in Italia Princeps”, il più insigne monumento del Basso Ferrarese, risalente ai primi del VI secolo: si visita il Chiostro con il Refettorio, l’aula Capitolare, l’Abbazia in stile tardo romanico con influssi bizantini, con il suo interno completamente affrescato da artisti della scuola riminese, il Campanile opera dell’architetto G. Deusdedits ed infine il Palazzo della Ragione. alla visita del delta. Aperitivo degustazione in agriturismo e base di vini e prodotti locali. Si parte per Gorino Ferrarese attraversando in Gran Bosco della Mesola l’antica riserva di Caccia dei Duchi d’Este. Arrivo a Gorino, ricco pranzo a base di pesce e nel pomeriggio l'imbarco sulla motonave per l’escursione sul Delta del Po con guida a bordo. Seguendo il Po di Maestra si raggiungerà il mare per ammirare tutte le bocche del Delta ed il paesaggio che il fiume ha creato nel corso dei secoli: le piccole isole, gli scanni, i canali. Si potranno ammirare, inoltre, la Sacca di Scardovari e le Valli di Gorino, con i famosi allevamenti di mitili ed ancora Punta Faro e la Lanterna Vecchia. Durante la navigazione si potranno ammirare la flora e la fauna tipica del Delta, il tutto spiegato dalla guida di bordo. Rientro al porto di sbarco dopo due ore circa. Al termine proseguimento delle visite delle zone Bonificate, dell'Oasi di Canneviè, il bosco di Santa Giustina e del castello della Mesola. Al termine riconsegna delle biciclette e partenza per il rientro.
N.B.: Il noleggio è giornaliero con biciclette a disposizione come da programma. Gli spostamenti lunghi devono essere fatti con mezzi propri. E' possibile noleggiare le biciclette per i tre giorni anche per gli spostamenti lunghi, ferno restando che in questo caso l'itinerario va modificato.
E' possibile fare il giro previsto anche con proprie biciclette in questo cso verrà defalcato dal costo del pacchetto ila quota noleggio biciletta. Possiamo provvedere al trasferimento bagagli e all'assistenza "En Route" con supplemento da quotare.
Quotazioni speciali per gruppi e minigruppi e famiglie.
Il programma può essere variato in base alle esigenze del cliente. Richiedi al tuo Promotore di fiducia una quotazione su misura.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?