Emilia Romagna - Ferrara - Comacchio

La sagra dell'Anguilla, ma non solo...

  • Weekend , Mostre ed Eventi Speciali , Viaggi Enogastronomici
  • 3 giorni / 2 notti
  • 3 stelle
  • Come da Programma

Le valli di Comacchio, altro non sono che l'antico delta del Po. Un paesaggio lagunare dove al centro su tredici Isole è sorta la piccola Venezia - Comacchio. Proprio quì da 16 anni si tiene la Sagra dell'anguilla per valorizzare questo misterioso quanto importante pesce per l'economia locale, che vive nelle acque salmastre della Laguna o Valli di Comacchio. Venite a scoprire un angolo di Paradiso incontaminato e a visitare la Sagra per assaporare e scoprire oltre all'anguilla e le tante peculiarità enogastronomiche del Territorio.
Sarà un week end all'insegna della cultura, dell'arte, della storia perché il territorio del Basso Ferrarese offre tante opportunità.





Dettagli

Programma 3 giorni - 2 notti.


1° giorno: Arrivo a Ferrara o Ravenna in mattinata. Visita libera della città e pranzo in ristorante (con ricco menù tipico a base di specialità locali). In serata trasferimento in Hotel minimo tre stelle in zona Delta o Ferrara o Ravenna, (disponibili anche B&B, agriturismi, locande e Hotel di categoria superiore). Sistemazione, cena a base di pesce e pernottamento in Hotel.

2° giorno
: Prima colazione a buffet in Hotel, intera giornata dedicata alla visita del Territorio del Basso Ferrarese (il Delta del Po) visita delle valli Nord (Valli nuove, Bertuzzi, Po morto di Volano, Valle Bertuzzi e Canneviè), Il complesso Monastico dell'Abbazia di Pomposa. Prima di partire per il delta, sosta in azienda agrituristica per la degustazione di prodotti tipici. Pranzo conmenù degustazione di pesce (5 portate con bevande,  quindi imbarco sulla motonave per l'escursione con guida a bordo sul delta del Po. Rientro al porto dopo circa 2 ore, attraversando la bonifica Ferrarese si raggiungeranno l'Oasi di Torre Abà, il Bosco di Santa Giustina e Mesola con il suo possente Castello (antica residenza di caccia dei Duchi d'Este). In serata rientro in Hotel. Cena a base di carne in Hotel e pernottamento.

3° giorno
; Prima colazione in Hotel. Intera giornata dedicata alla visita della cittadina di Comacchio in piena Sagra dell'anguilla. Visita dei monumenti più importanti tra questi: il ponte dei Trepponti, l'antico ospedale, la Torre dell'Orologio, il Duomo, Il museo delle nave Romana, l'antica manifattura dei marinati e tempo libero in sagra. Alle ore 11,00 imbarco a Pesca Foce sulla motonave per l'Escursione all'interno dell'Ecomuseo delle Valli di Comacchio con guida bordo. Rientro a Comacchio, al termine dell'escursione della durata di circa 1,30 ore. Pranzo libero a Comacchio in uno dei numerosi ristoranti o ancora meglio nello stand Ufficiale della Sagra dell'anguilla per poter degustare le specialità a base di questo prelibato pesce di valle. Pomeriggio a disposizione in sagra e quindi partenza per il rientro alla località d’origine
Il programma è una traccia lo possiamo modificare in base alle vostre esigenze.

Sono disponibili anhe pacchetti più o meno lunghi.

Richiedete al vostro Promotore di Fiducia un programma su misura per voi specificando le vostre esigenze.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote si intendono per persona in camera doppia a pacchetto.

Le quote comprendono per il pacchetto 3 giorni - 2 notti:
- 2 Pernottamenti e prime colazioni a buffet in Hotel 3 stelle sup.,
- 2 cene in Hotel 1 base di pesce e una base di carne,
- 1 Pranzo tipico a Ferrara o Ravenna,
- Degustazione vini e prodotti tipici in azienda agrituristica,
- 1 pranzo degustazione in ristorante sul delta,
- Bevande ai pasti,
- Escursione in motonave con guida sul delta del Po,
- Escursione in motonave con guida all'eco museo delle Valli,
- Assistenza in loco.
- Assicurazione medico/bagaglio,
- IVA, tasse percentuali di servizio.

Le quote non comprendono:
- Mance, ingressi, extra di natura personale, quanto non espressamente indicato o definito facoltativo,
- Assicurazione annullamento da calcolare sul totale pratica.


Quote soggette a riconferma in base alla disponibilità degli alberghi preventivati.

Appunti di Viaggio

Comacchio, la piccola Venezia, perché come Venezia fu costruita su isole. Il suo fascino deriva dai numerosi canali che la solcano, dai ponti che uniscono le rive, dai bei palazzi e chiese di origine seicentesca. Ma le origini di Comacchio vanno ben oltre nel tempo, fondata dagli etruschi, dominata poi dai Romani, dagli Esarchi di Ravenna, dallo stato Pontificio, da Napoleone, conobbe queste dominazioni e per il sale entrò anche in guerra con Venezia.
La sua storia è anche legata strettamente al Po che ora sfocia a pochi chilometri. Attorniata dalle famose valli che altro non sono che i residui dell'antico delta del Po, dove si allevano e si pescano le anguille che l'hanno resa famosa e che danno spunto all'omonima sagra che vanta ormai una tradizione e che fa confluire migliaia di persone nei quattro giorni in cui si tiene. Durante la sagra è in funzione uno stand Gastronomico dove assaggiare questo misterioso pesce nei più svariati modi. Inoltre mostre, spettacoli, animazione, mercatini di prodotti locali, mercatino dell'artigianato, stand eno gastronomici dove assaggiare le specialità del luogo ma non solo e chi più ne ha più ne metta.
Oltre a Comacchio si potranno visitare le valli e scoprire storie e aneddoti sulla misteriosa anguilla, scoprire il delta del Po, con le sue oasi di protezione faunistica, paradiso dei Birdwatchers e poi città come Ferrara o Ravenna, il bellissimo complesso monastico di Pomposa e il vicino castello e gran Bosco della Mesola.
Scoprire le bellezze non solo naturali di questo territorio sarà un'esperienza piacevole così come sedersi a tavola ed assaggiare le specialità di questo angolo d'Italia che non si sa se è Emiliano o Romagnolo. Noi diciamo che siamo Ferraresi e basta...


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!