Emilia Romagna - Ferrara - Comacchio

Nel silenzio della valle il canto degli uccelli e il calmo sciabordio della Motonave

  • Viaggi Enogastronomici , Escursione , MiniCrociera
  • 1 gg
  • Come da Programma

Comacchio cittadina lagunare di antiche origini, al centro del bellissimo paesaggio vallivo ove si pescano e allevano le famose anguille, "...La città ch'in mezzo alle piscose Paludi del Po" la definì l'Ariosto nel suo Orlando Furioso. Una suggestiva cittadina solcata da canali le cui rive unite da molteplici ponti. Edifici Neoclassici lungo le rive. Attorniata da quello che ancora rimane delle antiche Valli da Pesca (25.000 ettari), parte integrante del Parco del delta del Po dell'Emilia Romagna. Una giornata tra arte, storia, enogastronomia e tanta incontaminata natura.

Dettagli

Programma della giornata.
Arrivo a Comacchio Valle Foce in mattinata per le ore 10,50, imbarco sulla motonave e per l’escursione guidata all’Ecomuseo delle valli.
Lenta navigazione in Valle per raggiungere i vari casoni: il casone COCALINO (piccolo gabbiano), PEGORARO (luogo per il pascolo delle pecore) e SERILLA un tempo grande stazione di pesca a capo dell'omonimo quartiere di Valle. Il casone era casa di guardia o appostamento per la sorveglianza delle valli contro la pesca di frodo, cosa un tempo condannata dalla legge ma non nel contesto umano locale. Due - quattro guardie vallive, agli ordini di un capoposto, provvedevano al servizio durante le 24 ore.
Più case di guardia costituivano un circolo con un capocircolo. Al complesso dei circoli sovrintendeva un sorvegliante generale. L'importanza della stazione derivava dall'estensione del bacino di pesca, dalla qualità del pescato e dalle diverse attività lavorative in essa svolte. Si visiteranno i casoni dove all’interno di potranno ammirare gli antichi arredi, le suppellettili, gli attrezzi e le barche usate dai guardiani, nonché la ricostruzione di un antica sala di cottura dell’anguilla destinata alla marinatura.
La guida illustrerà al meglio quanto si vedrà.
In esterno si potrà ammirare un antico lavoriero, mentre al ritorno a valle Foce si potrà ammirarne uno nuovo. Al termine della visita dei casoni il ritorno avverrà per valle aperta in circa 15', circondati dallo spettacolo di una flora ed una fauna incontaminata di rara bellezza.
Gabbiani, alzavole, germani reali, folaghe, aironi bianchi, rosa e cenerini, cavalieri d’Italia che secondo la stagione si potranno ammirare appollaiati sui dossi sulle canne o in volo.
Al termine pranzo in locale tipico a base di pesce di valle (Menù 4 portate bevande incluse)
Pomeriggio dedicato alla visita libera della “Piccola Venezia” perché come Venezia fu costruita su 13 isole. Visita dei Palazzi seicenteschi che l’abbelliscono, le Chiese, il Duomo, la Torre dell’Orologio, la loggia del grano, l’Antico ospedale, i canali e i numerosi ponti tra quelli il più suggestivo detto dei Trepponti. Visita del Museo della Nave Romana(museo che raccoglie i resti di una antica nave romana e del suo carico ben conservato, infossatasi nell’antico alveo del Po e riportata alla luce qualche anno fa).
A seguire visita all’Ex Azienda Valli per ammirare gli antichi stabilimenti della Manifattura Marinati, ove si marinavano le anguille e altri pesci di valle. Il Museo attualmente offre al visitatore una panoramica completa della lavorazione del pesce con la sala dei Fuochi, l’acetaia ecc..
Si potranno ammirare le tipiche imbarcazioni sulle quali si trasportavano le anguille, poi le sale ove si lavoravano, gli utensili e le suppellettili necessarie, nonché un filmato sull’antica lavorazione delle anguille marinate. Al termine partenza per il rientro alla località di origine.

Sono disponibili diverse tipologie di menù.

Sono disponibili anche pacchetti su misura di 2 o più giorni - Rivolgiti al tuo Promotore di fiducia con la sua esperienza saprà consigliarti e proporti l'itinerario più bello e interessante in base alle tue esigenze.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quota per persona a pacchetto.

La quota comprende:

- Escursione in motonave all'Eco Museo delle Valli,
- Rico pranzo a base di pesce 4 portate con bevande,
- Assicurazione medico bagaglio,
- IVA, tasse, percentuali di servizio.

Non comprende:
- Ingressi, mance,
- Extra di natura personale,
- Quanto non espressamente indicato alla quota comprende.

Riduzioni:
- Bambini fino a 6 anni gratuiti pasti a consumo da pagare in loco.
- Bambini 6/12 anni 30% con menù bambini.

Appunti di Viaggio

Trasmette cultura questa piccola città lagunare, con la bella architettura urbana, preserva le valli con i tanti uccelli eleganti, unisce l'atmosfera dei pittoreschi ristorantini del litorale alla vivacità dell'estate dei suoi lidi.
Comacchio sorge sulla terraferma lagunare della parte estrema del Parco del Delta del Po (dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO) ed è separata dal mare Adriatico da vaste dune sabbiose. Le sue paludi sono ricche e pescose, come amava dire oltre seicento anni fa il grande Ludovico Ariosto, che nel suo Orlando Furioso descriveva "...la città ch'in mezzo alle piscose paludi del Po". Dopo le grandi bonifiche operate in passato, sono stati conservati specchi d'acqua con un'estensione complessiva di oltre 13.000 ettari.
Decantata da poeti ed artisti e ricordata con particolare piacere da chiunque l'abbia visitata, Comacchio lascia immediatamente intravedere le sue antiche origini. La sua attuale estensione, di circa 283 km2, un tempo comprendeva una dozzina di isolotti, collegati tra loro da ponti; e fu proprio sull'acqua che la località trovò il proprio sviluppo urbano ed economico. Nel medioevo si ritrovò contesa dalle vicine città del centro Italia, mentre secoli prima veniva occupata dagli etruschi e dai galli e successivamente dai romani.
Furono proprio questi ultimi a scavare il primo profondo canale lagunare in un territorio allora conosciuto per la località etrusca di Spina. Le scoperte archeologiche sono state fondamentali per capire che gli stessi etruschi già praticavano scambi commerciali con le popolazioni al di là dell'Adriatico, compresa l'antica Grecia.
La vasta palude di un tempo è oggi scomparsa e ha lasciato posto all'espansione agricola e residenziale, che a sua volta ha formato un interessante quadro paesaggistico da ammirare per l'architettura e la natura presente. La cittadina conserva molte testimonianze medievali: iniziando la visita dal Canale Maggiore, per esempio, ci si accorge immediatamente dell'importanza storica di Comacchio da due ponti, il Ponte di San Pietro e Ponte degli Sbirri. Quest'ultimo fu eretto nel XVII secolo, alcuni secoli dopo il fiorente dominio longobardo prima e Carolingio poi. In quel periodo la località divenne la favorita dei suoi governanti, capace di possedere una delle più potenti flotte marinare dell'Adriatico, tanto da entrare direttamente in concorrenza con Venezia: fu il sale prodotto dalle lagune il principale fattore dello sviluppo di Comacchio, lo stesso che portò alla lunga rivalità e guerra con la maggiore città mercantile, durata ben due secoli.
Testimonianze più antiche sono presenti e in particolare, uno dei ritrovamenti archeologici più interessanti della storia italiana, è stata la nave romana d'epoca imperiale Fortuna Maris, qui ritrovata e oggi esposta nel Museo del Carico Nave Romana, appositamente allestito in via della Pescheria 2.
Il vero emblema di Comacchio è il Ponte Pallotta, conosciuto anche con il nome di Trepponti. Edificato nel 1638 in pietra d'Istria, il piccolo gioiello civile è raggiungibile dalla pittoresca Piazzetta della Pescheria. La storia di Comacchio sembra essere rappresentata tutta da questo ponte, vero punto d'unione tra mare, città e laguna. É da qui che diparte la fitta rete di canali delle acque interne, la stessa che ha consentito lo sviluppo urbano. Tra gli altri, si menzionano anche il Ponte dei Sisti, il Ponte del Carmine, il Ponte Pizzetti e il Ponte del Teatro, tutti costruiti intorno al XVIII secolo.
Dal Ponte di San Pietro si ha modo di ammirare l'edificio in stile neoclassico dell'ex Ospedale di San Camillo (eretto da Antonio Foschini) e la piccola chiesa di San Pietro. Non lontano è il Palazzo Vescovile e la Loggia del Grano, la Torre dell'Orologio del 1330 (benché l'attuale sia opera di ristrutturazione ottocentesca) e la Cattedrale di San Cassiano, del 1659. Dell'originaria chiesa romanica dell'VIII secolo sono state conservate le dodici cappelle, al cui interno sono oggi custodite importanti opere d'arte, tra cui in particolare quelle di Biagio Bogi, Germano Cignani e altre opere provenienti dalla scuola bolognese dei Carracci e dalla scuola veneziana. Le calde tonalità della chiesa madre rimandano al vicino Palazzo Bellini, anch'esso costruito in mattoni e sede della Galleria d'Arte comunale.
Altro importante centro della cultura di Comacchio è il Museo di Remo Brindisi, al cui interno è ospitata un interessante esposizione di opere di Picasso, Modigliani, de Chirico, Guttuso e Fontana. Il museo è situato nella dimora appartenente ad uno dei massimi pittori italiani del Novecento e inaugurata al pubblico nel 1973. La villa si trova precisamente in località Lido di Spina, uno dei sette lidi di Comacchio inseriti all'interno del Parco Regionale del Delta del Po e cioè Lido Volano, Lido degli Estensi, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi, Lido delle Nazioni, Porto Garibaldi (l'antica Magnavacca).
Gli amanti della natura e del Birdwatching avranno modo di apprezzare i percorsi escursionistici alle varie oasi faunistiche, tra cui quelle di Oasi di Boscoforte e Oasi Zavalea. Quest'ultima è anche sede del grande Museo delle Valli, uno spaccato reale della vita della laguna durante il Seicento. Tra le altre riserve naturali, che si consiglia di visitare a bordo delle tipiche 'batane', troviamo l'Oasi Fossa di Porto, l'Argine Reno, le Vene di Bellocchio e la zona umida originatasi dalle valli del Mezzano e cioè le Vallette di Ostellato.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!