Ferrara - Ferrara - Pomposa di Codigoro

Il Delta del Po in piena libertà

  • Bed & Breakfast
  • 2 giorni / 1 notte
  • Standard
  • Pernottamento e prima colazione

I nostri ospiti potranno raggiungere facilmente l'Abbazia di Pomposa, il Castello ed il Gran Bosco della Mesola, le Valli di Comacchio, il Parco del Delta del Po con le sue Oasi protette, le Dune fossili di Massenzatica ed altri meravigliosi luoghi. Potrete partecipare a indimenticabili escursioni in battello sul delta e nelle valli di Comacchio, per non dimenicare la bicicletta che potete noleggiare direttamente in loco e scoprire tutte le meraviglie del Basso Ferrarese pedalando su comode piste ciclabili sostando in agriturismi dove potrete scoprire le specialità enogastronomiche della generosa terra Ferrarese e perchè le specialità del vicinissimo mare. 
Costruisci il tuo viaggio comee quando vuoi.

Dettagli

Dove si trova:
nel cuore del parco del delta del Po a pochi passi dalla celeberrima abbazia di Pomposa, a 500 metri dalla SS 309 Romea che lo rende raggiungibile con la massima facilità da tutta Italia. Dista solo un decina di chilometri dal litorale Ferrarese, dove è possibile trascorrere piacevoli giornata al mare.

La struttura:

moderna e funzionale, caratterizzata da una ottima ed efficiente gestione famigliare, che vi garantisce oltre ad una ottima accoglienza, la massima disponibilità per aiutarvi nell'organizzare il vostro soggiorno sia esso breve o lungo.

Le camere:

la nostra piccola struttura particolarmente adatta a famiglie, dispone di camere doppie/triple/quadruple - doppie uso singola – 2 suite con due camere separate con bagno unico.
Le camere ampie e spaziose modernamente arredate e funzionali dispongono di:
- comodi ed ampi letti,
- insonorizzazione,
- frigo bar,
- aria condizionata,
- riscaldamento autonomo,
- ampio bagno privato con set di cortesia e asciugacapelli,
- balcone o terrazzo,
- aria condizionata e riscaldamento regolabili autonomamente,
- ingresso indipendente senza limiti di orario di entrata ed uscita.

I servizi:

Gli ospiti del nostro B & B potranno usufruire dei nostri servizi:
- bar,
- ampio parcheggio,
- possibilità di utilizzo delle nostre biciclette per escursioni o passeggiate nel Parco del Delta del Po con assistenza durante le escursioni,
- per i ciclisti possibilità di deposito biciclette,
- accesso internet WIFI,
- cani e altri animali di piccola taglia sono ammessi previo accordi,
- ampio parcheggio privato con possibilità di accogliere pullman turistici,
- possibilità di uso esclusivo della nostra struttura per cerimonie, eventi vari e meeting aziendali,
- prenotazione di taxi, bus e navetta per accompagnarvi alla scoperta del Delta del Po, alla visita delle città di Ferrara, Ravenna e Venezia,
- escursioni turistiche guidate,
- noleggio imbarcazioni con o senza guida,
- personal shopper.

Ristorazione:

attualmente il ristorante della Locanda non è in funzione, ma dispone di un fornitissimo bar per la prima colazione, spuntini a base di specialità locali, fornire cestini viaggio ed inoltre è convenzionato con i migliori ristoranti della zona che offrono specialità di carne e pesce o semplici e veloci, ma ottimi menù anche a prezzo fisso, prenotabili direttamente in loco.

Quotazioni speciali per soggiorni prolungati e di lavoro e per famiglie. Pacchetti speciali tutto compreso.
Il tuo promotore di fiducia è a disposizone per consigliarti e proporti la soluzione migliore per il tuo soggiorno nella natura.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Le quote di partecipazione a notte per camera
Comprendono:
- Sistemazione nella camera prescelta per il numero di notti richiesto,
- trattamento di pernottamento e prima colazione al bar.

Le quote non comprendono:

- assicurazione(Medico/Bagaglio/Annullamento),
- quanto indicato facoltativo e quanto non espressamente indicato alle "Quote Comprendono".

Riduzioni:
bambini 0/5 anni gratuiti in letto con i genitori, esclusa prima colazione da pagare in loco.


Appunti di Viaggio

Comacchio: la piccola Venezia, fondata in una laguna, la città ora è attraversata da canali e sormontata da ponti. Un tempo questi ponti servivano da tramite ai tredici isolotti che costituivano il paese stesso. Essi rappresentavano, ed anche tutt'ora, dei veri e propri monumenti. Tuttavia questi sono solo una parte delle ricchezze storiche della cittadina. Basti pensare che con il dominio della Chiesa ravennate restano oggi ben cinque delle tante chiese sorte in periodi storici diversi. Si può dire che Comacchio vide il suo massimo splendore nel periodo rinascimentale, come ne testimoniano appunto, i suoi numerosi monumenti, come il Ponte dei Trepponti, il Duomo, la loggia del grano, Palazzo bellini e tanti altri.
Le valli di Comaccio  nacquero intorno al X secolo a causa dell'abbassamento del suolo (subsidenza) e all'impaludamento della zona costiera. Inizialmente le Valli erano di acqua dolce, che proveniva dalle ricorrenti alluvioni dei fiumi. A partire del XVI secolo si riempirono progressivamente di acque marine, fornendone l'aspetto, che conservano ancora oggi, di valli salmastre L'estensione delle Valli, circa 73.000 ettari, venne progressivamente ridotta a seguito di varie bonifiche, Il territorio si estende attualmente per oltre 13.000 ettari che vanno da Comacchio al Fiume Reno ai quali si aggiungono le valli a Nord e quelle di Ostellato e di Argenta. Si tratta di un complesso lagunare/palustre e costituiscono una delle zone umide più estese in Italia. Sono ricche di flora autoctona e di svariate specie di uccelli che qui vivono e nidificano. Sono inoltre famose per le anguille uno dei pesci più misteriosi della terra.
L'Abbazia di Pomposa: L'Insula Pomposiana era in origine circondata dalle acque (del Po di Goro e di Volano e del mare). Si hanno notizie di un'abbazia benedettina di dimensioni inferiori a quella attuale, a partire dal nono secolo, ma l'insediamento della prima comunità monastica nell’Insula Pomposiana risale al sesto secolo, fondato in epoca longobarda dai monaci di San Colombano che vi eressero una cappella. L' attuale Abbazia venne consacrata nel 1206 dall'abate Guido. Fino al secolo quindicesimo l'abbazia godette di proprietà, sia nei terreni circostanti, sia nel resto d'Italia grazie alle donazioni, poi ebbe un lento declino dovuto a fattori geografici e ambientali come la malaria e l’impaludamento causato anche dalla deviazione dell'alveo del Po (rotta di Ficarolo, 1152). Ebbe una grande importanza per la conservazione e la diffusione della cultura durante il Medioevo grazie ai Monaci amanuensi che vi risiedevano. In quest'abbazia, il monaco Guido d’Arezzo inventò le note musicali moderne. ll monastero venne abbandonato e poi soppresso dal Papa nel 1683, nel 1802 venne acquistato dalla famiglia ravennate Guiccioli, per poi essere riacquistato dallo stato alla fine del 1800.
Mesola il castello e il bosco: Piccolo centro rurale al limitare del confine fluviale con il Veneto, ha origine medievale su terreni di recentissima emersione. Entrato a far parte dei beni estensi alla fine del XV sec. è dominato dalla mole del maestoso Castello progettato da Giovan Battista Aleotti. Voluto da Alfonso II d'Este, ospitò la corte in grandi feste e banchetti negli ultimi decenni del Cinquecento. Ancora cinto in parte dagli edifici di servizio, stava un tempo al vertice del triangolo di muraglia (per un perimetro di 12 chilometri) che cingeva il bosco, ove si svolgevano le ricchissime battute di caccia dei duchi di Ferrara, è attualmente sede di numerose attività espositive e del Centro di Educazione Ambientale. Non lontano sorge il centro di Santa Giustina, borgo di servizio costruito negli anni Cinquanta dall'Ente Delta Padano nell'ambito dell'applicazione della legge-stralcio di riforma agraria. Si noterà la tipologia architettonica, che si trova in tutti gli edifici di residenza degli assegnatari della riforma, disseminati nella campagne circostante. Caratteristica è l'idrovora della Balanzetta (sec. XIX), alla confluenza dell'omonimo collettore con il Canale della Falce, tra la strada Corriera e il Gran Bosco della Mesola. Nelle vicinanze, tra Massenzatica, Italba e Monticelli, si ritrova anche un altro piccolo comparto di grande interesse geologico: si tratta delle Dune del Moraro, un relitto dell'antico cordone litoraneo di epoca etrusca (VI-III sec. a.C.), esteso circa 50 ettari.
Torre abate: Il piano delle conche risale all'inizio del Seicento e fu realizzato in prossimità dello sbocco a mare del Canal Bianco. Il deflusso delle acque era controllato da un sistema di porte vinciane ancorate a robusti pilastri a cuneo. La parte superiore fu costruita in epoca di poco successiva, probabilmente su progetto di Luca Danese, architetto ravennate cui si deve anche la realizzazione di Trepponti a Comacchio. La torre è ubicata a est degli abitati di Mesola e Bosco Mesola, non lontana da pinete, boschi e piccoli stagni, che rendono interessante la zona anche dal punto di vista ambientale. Pochi chilometri a mare, sul Canal Bianco, sorge Torre Palù e più a sud, non lontano da Pomposa, è la chiavica dell'agrifoglio, importanti testimonianze del sistema di regolazione delle acque nel XVII e XVIII secolo. Nelle vicinanze del Gran Bosco della Mesola, dalla strada della Vecchia Corriera, è visibile l'impianto idrovoro della Balanzetta, realizzato nel XIX secolo.
Il delta del Po: Un mosaico della natura, in cui la biodiversità è l'insieme di tessere che lo compone. Navigare nel delta significa vivere la natura incontaminata, navigare in un paesaggio che si è creato nel corso dei secoli con il lento e a volte impetuoso scorrere del fiume. Oasi di Pace e tranquillità ricca di flora e fauna. Scoprire gli angoli più nascosti e suggestivi del delta, navigando lentamente sul fiume ormai al termine della sua grande corsa, gli stretti canali, gli argini secolari ricoperti di canne palustri, habitat naturale di numerose specie di uccelli, un paradiso per gli amanti del Birdwatching. Ma dove il grande fiume raggiunge il grande mare, isole, scanni, allevamenti di cozze e vongole si alternano in un paesaggio che varia ogni giorno.
Sono solo alcune delle bellezze che potete scoprire soggiornando nel nostro Bed and Breakfast.
Le attività sportive e ricreative: Navigazione sul po e in valle, passeggiate in bicicletta, passeggiate a cavallo, escursioni in canoa e barca a vela, pesca sportiva, il delta in aereo, volo a vela e con super leggeri, pista per aereomodellismo, pista go kart, pista moto cross, autodromo di adria per Test drive, centri sportivi attrezati, palestre. Balenazione n spiaggi aattrezata e libera.
Per divertirsi: Discoteche, pub, sale liscio, ristoranti, un ricco programma di manifestazioni tutto l'anno di vario genere.
Sono solo alcune delle cose che potete fare soggiornando nel nostro Bed and Breakfast.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!