Ravenna è situata nel Nord-Est a pochi chilometri dal Mare Adriatico. La sua provincia costituisce la parte settentrionale della Romagna, e si stende dal mare fino alle dolci colline dell’Appennino. Ravenna, la città del mosaico, è riconosciuta patrimonio mondiale da parte dell'UNESCO: otto monumenti sono stati inseriti nella World Heritage List.
E’ uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prima grandezza con origini antiche e un passato glorioso; fu tre volte capitale: dell’Impero Romano d’Occidente, di Teodorico Re dei Goti, dell’Impero di Bisanzio.
Conserva le spoglie di Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria con importanti manifestazioni. A due passi dal mare, Ravenna offre anche una ricca varietà di occasioni di soggiorno e vacanza.
L’offerta culturale di Ravenna è ricca e diversificata oltre alla possibilità di visitare monumenti come la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, la Cappella di S. Andrea, il Battistero degli Ariani, la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di S. Apollinare in Classe, il Mar-Museo della città, propone esposizioni periodiche di altro profilo e ospita diverse collezioni permanenti, tra cui la Collezione dei Mosaici Contemporanei. Il TAMO.
Tutta L'Avventura del Mosaico, nel Complesso di San Nicolò, ospita una mostra permanente a tema archeologico e non solo; il Museo Nazionale di Ravenna espone un variegato complesso di raccolte, tra le quali reperti da scavi di epoca romana e bizantina. Il Parco della Pace è una esposizione a cielo aperto di opere musive realizzate da artisti di fama internazionale.
La suggestiva “zona del silenzio” in centro storico conserva la tomba del Sommo Poeta, il Quadrarco di Braccioforte e la Basilica di San Francesco; durante tutto il mese di settembre in questi luoghi si svolgono celebrazioni ed eventi spettacolari.
Nelle silenziose sale della Biblioteca Classense sono visibili cimeli di Lord Byron e di tanti altri importanti personaggi storici che soggiornarono nella città. Il Museo Risorgimentale ospita incisioni, documenti, oggetti del Risorgimento e memorie della vicenda garibaldina a Ravenna e del culto che ne derivò.
I Giardini Pubblici della città fanno da cornice alla cinquecentesca Loggetta Lombardesca e accolgono il Planetario. La Rocca Brancaleone, di epoca veneziana, ospita un lussureggiante giardino e l’arena per spettacoli all’aperto.
La Domus dei Tappeti di Pietra, un meraviglioso apparato decorativo pavimentale di un palazzo del VI secolo di recente scoperta (1993-1994): tutte le stanze dell’ex edificio erano pavimentate in tarsia di marmo o a mosaico con raffinate geometrie ed inserti figurati in tessere policrome.
Nei dintorni lungo la Statale 16 Adriatica a 15 km da Ravenna, il Parco Divertimenti più grande d’Italia, Mirabilandia, evoca mondi fantastici e suscita tutte le sfumature di una grande emozione. Imponenti le sue attrazioni tra cui ottovolanti, torri, giardini fioriti, ruota panoramica, spettacoli e giochi avveniristici.
Da non perdere il Ravenna Festival, ogni anno nei mesi di giugno e luglio, è l’evento multi disciplinare che vede esibirsi i migliori artisti e direttori d’orchestra nei vari teatri e in luoghi caratteristici della città. Con cadenza biennale Ravenna Mosaico, da ottobre a novembre, è il nuovo festival internazionale del Mosaico Contemporaneo.
Ad appena 10 km da Ravenna, a Sant’Alberto, vi è NatuRa, il Museo di Scienze Naturali da cui è possibile partire per suggestivi itinerari guidati nel Parco del Delta del Po. A circa 20 km, lungo la S.S. 16 Adriatica, si possono visitare le storiche Saline di Cervia, ed ancora Faenza con il suo Museo internazionale delle ceramiche, il borgo medioevale di Brisighella ed altri interessantissimi luoghi.