Cenni storici

La storia di questi territori è antichissima. Già abitata circa 800,00 anni fa, e da sempre abitata, gli insediamenti umani risalgono quindi alla notte dei tempi. In tempi più recenti importante fu l’insediamento etrusco lungo le rive dell’antico Po(Padus Vetus) nella bassa Ferrarese, ma importanti testimonianze del periodo etrusco le troviamo anche nel Bolognese. La colonizzazione Romana è tutt’ora visibile in molti importanti monumenti di quel periodo, seguirono i Bizantini a Ravenna che la resero capitale.

In epoche più recenti molti degli attuali capoluoghi furono sede di Signorie e Ducati che le dominarono per secoli, ma lo Stato Pontificio fu il vero padrone soprattutto della Romagna e successivamente dopo la caduta degli Estensi del Ducato di Ferrara, mentre la parte nord dell’Emilia subì non solo l’influenza, ma anche la dominazione del regno austro ungarico che in Lombardia era più che presente. Per effetto di queste vicissitudini possiamo dire che l’Emilia e Romagna ha due ben distinte identità etnico/culturali.

Storie e culture diverse ben marcate che possiamo notare ancora oggi. L’Emilia  Romagna odierna è nata con l’Unità d’Italia. Come ha detto Roberto Balzani attuale sindaco di Forli "L'Emilia Romagna è l'unico caso, fra il 1859 e il 1861, di una regione sorta dall'aggregazione di entità statali diverse e preesistenti” prima dell’unità d’Italia.

Le principali entità statali storiche che hanno caratterizzato il territorio della regione prima dell’Unità d’Italia furono il Ducato di Parma e Piacenza, il Ducato di Modena e Reggio, il Ducato di Ferrara, poi confluito nello Stato Pontificio in Emilia; mentre la Romagna con non poche eccezioni, è stata per dodici secoli dello Stato Pontificio, anche se per tutto il Medio Evo molte città si sono governate con larga autonomia, in particolare Forlì. 

Bologna  è stata per alcuni periodi città di confine tra le due regioni nella regione,  ma lo Stato Pontificio ha quasi sempre avuto il sopravvento e l’ha dominata fino al Risorgimento. 

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!