ITALIA - Emilia Romagna - Ferrara

Week end nell'arte in un antico Cassero Medioevale

  • Weekend
  • 3 giorni / 2 notti
  • Hotel
  • Come da Programma

Un week end in una città a misura d'uomo, vivibile, discreta, ricca di monumenti e tesori d'arte. Angoli suggestivi da scoprire magari pedalando lentamente per la città sulla fitta rete di piste ciclabili o sulle antiche mura. Da non dimenticare l'enogastronomia del territorio legata strettamente a prodotti della fertile campagna ferrarese e al vicino mare. A Ferrara troverete la più antica Osteria d'Italia.
Un week end di tranquillità ma non per questo senza piacevoli sorprese e due sorpredenti mostre d'arte.

Dettagli

Programma 3 giorni - 2 notti:

1° giorno:
Arrivo nella mattinata a Ferrara. Sistemazione nel B&B prenotato. Pranzo libero in centro. Giornata dedicata alla scoperta del centro storico e della zona Medioevale, da Vedere il Castello e la mostra “L'arte per l'arte – il Castello Estense ospita Boldini e De Pisis”, il Duomo, il Palazzo del Comune, P.zza Trento Trieste, le numerose chiese, le strette viuzze della zona medioevale e del Ghetto Ebraico, Palazzo Schifanoia, il Palazzo di Ludovico, il Moro (ora sede le Museo Etrusco di Spina) Il monastero di Sant’Antonio in Polesine, il Museo di Casa Romei. Sono solo alcune delle tante cose che si possono visitare. La cena sarà servita in ristorante con menù tipico a base di specialità locali.

2° giorno:
Prima colazione a Buffet in Hotel e di nuovo in centro, la Vostra bicicletta vi aspetta, inforcatela e cominciate a girare la città partendo da dove vi sarà consegnata la Bicicletta.
Salite sulle antiche mura medioevali e cominciate a scoprire la città dall'alto, fino ad arrivare a Porta Giovecca qui scendete dalle Mura e percorrete la prospettiva di Corso Giovecca per ammirare splendidi palazzi come l'antico Ospedale Sant’Anna, visitare la Palazzina di Marfisa d'Este, arrivare poi su Corso Ercole 1° D'Este ed immettersi in quella che è definita l'Addizione Erculea (ampliamento della città voluto da Ercole 1° d'Este e commissionato al grande architetto ed urbanista Biagio Rossetti).
Dal Medioevo passiamo al Rinascimento, larghe vie, Palazzi Nobiliari (non scordate di visitare Palazzo Diamanti sede della pinacoteca nazionale) Palazzo Sacrati Prosperi, Palazzo Massari sede del Museo dell'Ottocento Ferrarese e tanti altri, grandi piazze come Piazza Ariostea dove ogni anno a fine maggio si corre il Palio più antico di Ferrara. Una visita alla chiesa di San Cristofaro alla Certosa è d'obbligo.
Pranzo tipico in Ristorante del centro, in corso di visite. Ripercorrendo un altro tratto delle Mura si rientrerà al parcheggio dove si riconsegna la bicicletta e si può rientrare al B&B o proseguire con una passeggiata in centro per vivere la "Passeggiata Sul Liston". Cena libera. Pernottamento.

3° giorno:
Prima colazione in Hotel. Visita all mostra di Palazzo Diamanti "De Chirico a Ferrara 1915 – 1918 - Pittura metafisica e avanguardie europee - 14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016".
Tempo libero disposizione per visita di carattere personale. Pranzo libero e ad ora da definire partenza per il rientro
Programma indicativo, suggerito, quindi può essere adattato alle vostre richieste ed esigenze.

Previste visite guidate di Ferrara centro storico a date fisse.


Sono disponibili anche sistemazioni in Hotel di tutte le categorie, locande, agriturismi ed ostelli.

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

Quota per persona per il pacchetto di 3 giorni/2 notti in mezza pensione

La quota per persona comprende:
- 2 pernottamenti e prime colazioni in centralissimo B&B nel quartiere medioevale della città,
- cena in tipica in ristorante a Ferrara,
- 1 pranzo in ristorante tipico del centro a Ferrara,
- bici a noleggio per una giornata a Ferrara,
- ingresso al Castello inclusa la mostra,
- ingresso alla msotar di Palazzo Dimanti,
- bevande ai pasti,
- assistenza in loco,
- assicurazione medico, bagaglio,
- IVA, tasse, percentuali di servizio.

La quota non comprende:
- mance, ingressi, extra di natura personale, quanto non espressamente indicato o definito facoltativo..

Riduzioni 3/4° letto bambini e adulti, da richiedere in fase di preventivo poiché il preventivo è fatto su diversi B&B e quindi con differenti riduzioni e promozioni.

Per gruppi e minigruppi sono previste quote speciali



Appunti di Viaggio

Un Week end ricco di emozioni e sensazioni, scoprire questa città e il suo territorio, vi lasceranno un indimenticabile ricordo, sopra tutto per chi proviene dalle grandi città o da zone di montagna, qui troveranno: tranquillità, pace, arte e architettura a non finire.
Una città fatta per viverla appieno, dove si alternano monumenti di varie epoche e tipologia, ricca d’interessanti musei e opere d’arte.
Spaziare poi nella provincia vi darà ulteriori sensazioni, la piatta, ordinata e fertile campagna ferrarese (buona parte opera di bonifica delle valli) dove l’occhio può spaziare all’infinito e scoprire antiche cascine, alcune adibite ad agriturismo dove degustare i prodotti tipici di questa terra come i salumi e le conserve di frutta e verdura locale prodotti come una volta.
Le vaste distese di campi coltivati a mele, pere (IGP), pesche (IGP), angurie, asparagi, radicchio, meloni, le risaie che produco pregiatissime qualità di riso, solo per citare qualche prodotto tipico.
Verrete anche rapiti dalla bontà della cucina del territorio, ottimi primi piatti come: i cappellacci di zucca, cappelletti, tagliatelle, il pasticcio alla Ferrarese (d'antichissima origini), le carni di maiale con le quali si preparano i tipici salumi Ferraresi come la salama da Sugo (la cui storia si perde nella notte dei tempi, o la zia Ferrarese per citare i più importanti), e d’animali da cortile sapientemente cotti alla brace, la cacciagione, il tipico pane Ferrarese “la Ciupeta” o Coppia Ferrarese, dolci come il Pampepato, la Tenerina, la classica ciambella locale, i poco noti ma squisiti “Mandurlin dal Pont”.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!